5 Dicembre – Cena con il Verdicchio Pievalta

5 Dicembre – Cena con il Verdicchio Pievalta

Una cena da Essenza che racconta di un territorio che ha dato alla luce alcuni fra i bianchi più rappresentativi del nostro paese. il Verdicchio.

Fra le prime aziende a lavorare in biodinamica nelle Marche, Pievalta ci offre la possibilità di assaggiare alcuni dei suoi prodotti migliori, dal metodo classico fino alla riserva San Paolo, premiata da tutte le guide di settore.

Un percorso che accompagneremo con alcune proposte fuori menù dalla nostra cucina, a cura dello chef Francesco d’Angelo.

IL MENU
Amuse Bouche (Mini Hamburger di Pesce Azzurro con Stracciatella Molisana, Chips di Riso Zafferano e Vongole, Pomodorini al Foie Gras e Triglie)
Mare e Spuma di Insalata
Risotto, Cicoria e Cicale
Rombo, Spinaci e Aglio
Bavarese, Ricotta e Pane

I Vini Pievalta:

Puntando sulle grandi potenzialità del Verdicchio, unanimemente considerato come una tra le varietà vitate autoctone più importanti d’Italia, l’azienda può contare al momento su oltre 26 ettari di vigneti, gestiti sin dall’inizio rispettando i canoni biologici, e dal 2005 condotti secondo le norme dell’agricoltura biodinamica. Tra i filari, il rispetto di ambiente ed ecosistema è massimo, e le piante sono curate in maniera tale da mantenerne attive tutte le funzioni e le forze naturali di autodifesa contro parassiti e malattie. Nonostante le enormi difficoltà, in vigna tutte le operazioni sono svolte manualmente, e le tecniche agronomiche adottate puntano a un unico e primario obbiettivo: garantire il più alto livello qualitativo del frutto

“Non trasformiamo l’uva in vino, ma l’accompagniamo nel suo divenire, sempre un passo indietro e senza trucchi per non rompere l’armonia del luogo con il nostro intervento ma, al contrario, per lasciarla esprimere liberamente prima allo sguardo di chi attraversa queste colline e poi al gusto di chi la sorseggia nel bicchiere” – Alessandro Fenino

I PREMI dei Vini Pievalta:
Tre Bicchieri della Guida Gambero Rosso
Il San Paolo 2015 Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico riceve i tre bicchieri

BIWA – Best Italian Wine Awards
La giuria internazionale del BIWA riconosce il San Paolo 2015 tra i 50 miglior vini d’Italia

Slow Wine
Pievalta è cantina Chiocciola
Il San Paolo 2015 è Vino Slow
Il Dominè 2016 è Vino Quotidiano

Vini Buoni d’Italia
Il San Paolo 2015 riceve la Corona della Guida Vinibuoni D’Italia del Touring Club 2018

__

Cena Degustazione del 5 Dicembre 2018:
5 portate
Degustazione dei Vini Pievalta

COSTO PER PERSONA 45€ VINI INCLUSI

Posti limitati
Tavoli Conviviali

Per info e prenotazioni:
essenzaristorante@mail.com
087261213
o SCRIVICI QUI: