fbpx
Essenza Cucina di Mare

lo Chef

Sabino Matera

il nuovo chef di Essenza Cucina di Mare si presenterà ai suoi ospiti a partire da Giovedì 25 Gennaio, con delle Cene Test fino a Domenica 28 Gennaio.
Puoi prenotare il tuo tavolo per una di queste cene dove potrai scoprire i nuovi piatti di Essenza Cucina di Mare con menù à la carte o degustazione, cliccando qui.

Nasce ad Andria l’otto Marzo del 1986.

La sua passione per l’arte culinaria ha radici profonde. Dopo aver conseguito un diploma in “Tecnico dei servizi ristorativi” con specializzazione in pasticceria presso l’Istituto Alberghiero IPSSAR Molfetta, ha proseguito i suoi studi all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara. Qui ha ottenuto una laurea di primo livello in “Scienza e tecnica dell’edilizia”, integrando il suo percorso con una solida comprensione anche della chimica degli alimenti e delle tecniche innovative di cucina molecolare.

Le sue tappe culinarie sono un percorso di crescita e sfide affrontate con determinazione:

Cresce ad Andria, da “de La Poste Locanda”, dove muove i primissimi passi, fino ad approdare da “Le Bistrot de Venise” a Venezia: Accanto allo chef Antonio Bufi, in un contesto esigente e raffinato, dove la cucina storica veneziana viene reinventata.
Passa per Castiglione della Pescaia, nel cuore della Maremma Toscana, presso l’hotel “L’Andana” nella tenuta la Badiola, di proprietà del gruppo Alain Ducasse, sotto la guida dello Chef Christophe Martin, dove esplora una cucina che unisce Terra e Mare secondo lo stilema francese.
Sotto la guida di Chef Fabrizio Molteni, e il maestro Gualtiero Marchesi, approda all’Albereta, nel cuore della Franciacorta.
Prima di arrivare da Essenza, si aggiunge alla brigata di Matteo Iannacone nel ristorante “Le Paillottes” di Pescara, gestito sotto la guida di Heinz Beck.

Approda da Essenza Cucina di Mare nel 2022, al servizio di Francesco d’Angelo, e ne eredita il ruolo di Chef a Gennaio 2024.
Guida una brigata giovanissima, e ricca di entusiasmo.

“Il nostro nuovo Chef, Sabino Matera, è la persona giusta al momento giusto, per dare una nuova linfa al già eccellente lavoro svolto in questi anni” ha dichiarato Filippo de Sanctis, patròn di Essenza e gestore insieme alla famiglia anche delle altre attività del gruppo de Sanctis a San Vito Marina, sulla Costa dei Trabocchi.
“il lavoro da svolgere seguirà il filo rosso della tradizione rivisitata per esprimere questa nostra nuova idea di cucina di mare contemporanea, che negli ultimi anni non ha ancora trovato una codifica. Per noi è molto importante che la cucina di mare della Costa dei Trabocchi abbia invece una definizione marcata che è quella della qualità e della commistione fra tradizione, innovazione, mare e campagna”

WhatsApp WhatsApp