Spikizi [ˈspiːkˌiːzɪ]

Spikizi il Cocktail Bar di Essenza
Spikizi il Cocktail Bar di Essenza

Lo SPIKIZI è il primo cocktail bar annesso ad un ristorante a San Vito marina.
Subito dopo cena, o durante la stessa, il bancone di Essenza Cucina di Mare si trasforma, servendo cocktail dai più tradizionali a quelli originali degli speakeasy.

Specializzato in Gin Tonic, da sempre preparati al bancone per gli ospiti che hanno appena finito di cenare, SPIKIZI è presto diventato un luogo di incontro per ospiti e non del ristorante. Seguendo la tendenza del recupero dei cocktail proibizionisti americani, e alla continua ricerca di prodotti di alta qualità, il bancone dello SPIKIZI è sempre aperto per fornire ai propri ospiti la migliore miscelazione possibile.

Una cocktail list in continuo aggiornamento, vi permetterà di assaggiare le ricette classiche dalle carte dei bar anni 20, fino alle ultime tendenze del mondo IBA.

Tutte le sere, dalle 23:00.
SPIKIZI

 

I consigli del Bartender…

GIN TONIC P&P
Il Gin Tonic più venduto del bancone di Essenza, pungente e rinfrescante, a base di Peperoncino Fresco e Pimento.
Come farne uno perfetto in pieno SPIKIZI style:

First of all, riempi di ghiaccio il tuo bicchiere, un 1/2 baloon da vino rosso, e raffreddalo. Puoi usare il gin migliore del mondo, ma se non è ghiacciato il Gin Tonic diventa un “brodo di ginepro”! Un bicchiere freddo e colmo di ghiaccio aiuta a non far diluire il ghiaccio e ti permette di mantenere il tuo cocktail alla temperatura ideale.

Scola l’acqua in eccesso, aggiungi altro ghiaccio, e inserisci nel bicchiere 4/5 bacche di Pimento Giamaicano.
Taglia un Peperoncino fresco per la sua lunghezza e inseriscilo nel bicchiere, sistemandolo con il bar spoon sul fondo.

Versa 4,5 cl di London Dry Gin, noi preferiamo usare un classico Beefeater o un Tanqueray, Gin secchi e non troppo aromatici.
Lascia solo per qualche secondo che il Gin prenda la nota piccante del peperoncino.

Aggiungi una Tonica, Fever Three Classica, versandola sul bar spoon per non perdere l’effervescenza. Mezzo Giro ed Enjoy, (senza cannuccia) !