Essenza Cucina di Mare

Menù Degustazione

Scegliere il meglio, quotidianamente.
Il nostro menù degustazione è il modo migliore di avvicinarsi alla nostra cucina, per provare piatti storici e ultime novità, ed assaporare tutte le nostre interpretazioni della cucina di mare



Menù Degustazione Contemporaneo

un idea di Francesco d’Angelo
5 Portate


Amouse Bouche di benvenuto

Spigola alla Pizzaiola

Capasanta Anni ’80

Baccalà in Punizione

Triglia Imbottita

Sfera Magica al Passion Fruit

Petit Four

Costo per persona 50€
Vini in Abbinamento 15€ (4 Calici)

il menù degustazione si serve per tutto il tavolo

Vi raccontiamo meglio il nostro menù degustazione

Iniziamo con il benvenuto, un piccolo aperitivo da mangiare con le mani, dove passerete dal dolce al salato, dal croccante al soffice, dal freddo al caldo, in un piccolo gioco di gusti e consistenze che servono a prepararvi al percorso della nostra degustazione. E’ una piccola cena condensata in scrigni di gusto.

Spigola alla Pizzaiola, un Carpaccio di Spigola con Pomodoro, Olive Leccino, Basilico, e la croccantezza del pane. E’ un piatto storico del nostro ristorante e rappresenta per noi il modo migliore per iniziare.

Capasanta Anni 80. Sono cresciuto in un locale che faceva banchettistica, e la Capasanta ha sempre rappresentato un incubo, ore a contare i gusci, da farcire e cuocere. Oggi la serviamo in un guscio di ceramica, il suo piatto, e ne alleggeriamo la cottura, con una gratinatura alle erbe fini, una crema di carote, il fungo shiitake, e un estratto di mela e cetriolo.

Baccalà in Punizione. Quando andavamo alle elementari la maestra Antonietta ci sgridava minacciandoci di mandarci o dietro la lavagna o in ginocchio sui ceci, come Fantozzi. Abbiamo preparato dei Tortelli con una sfoglia delicatissima al peperone dolce secco di Altino, ripieni di Baccalà mantecato, e servito su crema di Ceci con Alga Nori. Un gusto molto complesso, ma di grande comfort.

Triglia Imbottita. Prendiamo un pesce fra i più gustosi dell’adriatico, lo spiniamo e lo farciamo con una delle verdure più saporite, le cime di rapa. Completiamo con Lardo di Pata Negra e Brodetto di panocchie di mare e triglie. Esplosivo.

Sfera Magica al Passion Fruit. Un gioco finale di freschezza, dolcezza, acidità.

Petit Four finali, 4 carezze dolcissime per concludere il tuo pasto.

WhatsApp WhatsApp