il Locale

Una nota storica:

A metà del secolo scorso Filippo de Sanctis, rinnovò la tradizione di famiglia, aprendo in questa sala il suo ristorante “da Filippo”, poi diventato l’angolino, dopo lo spostamento dall’altro lato della “Nazionale”, all’angolo di fronte alla stazione dei treni, che correvano lungo la costa dei trabocchi. Da li iniziò il cammino di un precursore della  buona cucina di pesce a San Vito e non solo.

Terrazza sul mare

La Signora Maria, negli anni 50, nella locanda del marito Filippo. La scalinata ieri e oggi.
La Signora Maria, negli anni 50, nella locanda del marito Filippo.
La scalinata ieri e oggi.

Quasi sessantanni dopo, suo nipote, Filippo, ne prende le redini. In un ambiente caldo, accogliente, intimo, con pavimenti pregiati, ampie vetrate con vista sul Mare, una terrazza a strapiombo sulla spiaggia di San Vito, con una attenzione straordinaria ai dettagli, che si rispecchia nella qualità che viene servita nei piatti, preparati quotidianamente. La grande attenzione al territorio, con un menù a rotazione per ogni stagione, indica quella che è la via per riportare al centro della ristorazione frentana quello che conta più di ogni cosa, in un ristorante, la qualità della cucina.

 Vista dalla Terrazza

In questo angolo di modernità, la grande tradizione della famiglia de Sanctis si rinnova, proponendo ai propri ospiti un vero “salotto” sul mare. Le due sale interne sono arredate con gusto e modernità, con elementi di design e finiture che esaltano l’attenzione che la proprietà ha messo in ogni dettaglio. La terrazza, vero pregio di questo locale, vi permetterà di cenare al rossore del tramonto della costa dei trabocchi, o di pranzare al riparo dal sole cocente, in una pausa dalla vostra giornata al mare.

Vista sul Mare
Essenza è un luogo dove trascorrere dall’aperitivo al dopo cena, passando per le delizie della cucina dei propri chef, in un contesto che riporta indietro nel tempo e contemporaneamente proietta in un futuro fatto di recupero dei propri tempi, delle proprie libertà. Quelle che ci si può permettere solo al Ristorante Essenza San Vito Chietino.

Un angolo di libertà, con Vista.